Gruppo Tronca, è arrivata anche la certificazione Los Angeles

Resistenza alle abrasioni

Le certificazioni effettuate da un ente terzo sono il biglietto da visita di un’azienda. Noi del Gruppo Tronca ne siamo convinti e, con coerenza, continuiamo ad arricchire la nostra collezione di importanti attestazioni. L’ultima ottenuta, ben visibile sul sito internet aziendale come le altre, è la certificazione Los Angeles, o meglio il test che valuta quanto un materiale è resistente quando viene sottoposto allo sfregamento da usura e impatto. Se il valore risulta più basso del coefficiente, vuol dire che c’è una maggiore resistenza alle abrasioni. “A noi piace molto quello che potremmo definire il confronto sulla materia prima”, dice Domenico Tronca, direttore generale del Gruppo con sede a Popoli (Pe) del quale fa parte Umt Service srl. “Anche perché il valore della materia prima delle nostre cave determina il valore dell’intera filiera dell’edilizia. Ovviamente, il resto deve farlo l’imprenditore destinatario degli inerti, a prescindere che produca prefabbricati, asfalto o calcestruzzo”.

Il valore della nostra materia prima determina il valore dell’intera filiera

Il direttore generale Domenico Tronca

La messa in coltivazione della cava di Ofena (Aq), fiore all’occhiello del Gruppo Tronca, sta generando valore sotto ogni punto di vista. “Siamo entusiasti di quanto fatto negli ultimi mesi”, aggiunge il direttore generale, terza generazione alla guida dell’azienda. “Anche se, per la nostra filosofia di lavoro, preferiamo pensare e agire come se fossimo sempre su un nuovo punto di partenza e mai su un punto di arrivo. E su questo c’è piena sintonia con Enzo Puzone della A&S Partners, il consulente che ha dettato le strategie aziendale nell’ultimo biennio. Siamo cresciuti tantissimo, anche in termini occupazionali, e continueremo a crescere. Il primo agosto ci vedremo tutti a cena, in un ristorante di Popoli, città dove c’è la sede aziendale, per celebrare questo importante momento, propedeutico a un’ulteriore espansione. Saranno presenti anche le autorità locali e ne siamo particolarmente felici perché noi siamo un’azienda che genera positività soprattutto nel territorio dove opera”.

Il nuovo gruppo di frantumazione da poco all’opera nell’impianto di Popoli

Tornando alle certificazioni, la collezione del Gruppo Tronca è importante: Abicert, Abicert A6, Dichiarazione di prestazione, Marcatura CE 2024 e 2025, Dop 2025, Prove e la già citata Los Angeles.

“Siamo costantemente alla ricerca di nuovi prodotti e, quindi, nuovi sviluppi per la nostra materia prima”, conclude Domenico Tronca. “C’è un incessante via vai tra la cava di Ofena e l’impianto di lavorazione di Popoli Terme, che speriamo di poter incrementare costantemente. Il Gruppo Tronca produce e commercializza aggregati per calcestruzzi e conglomerati, aggregati per sottofondi, rilevati e opere di protezione”.

Screenshot

A cura di Marco Camplone-Comunicazione d’impresa