Ugo Tronca: “Che orgoglio essere parte di questo Gruppo”

Parla il direttore tecnico

C’è chi nel mondo del lavoro deve entrarci e chi ci è nato perché è quella la sua dimensione naturale. Ugo Tronca, primogenito di Domenico e Catia Buratto, appartiene alla seconda categoria. Al lavoro, appena 19enne, è entrato cinque anni fa, in un periodo non certo facile per l’attività, ma si tratta solo di una data indicativa perché Ugo, sulle orme dei genitori e con lo sguardo rivolto al bisnonno Domenico, fondatore del Gruppo Tronca di cui fa parte Umt Service, e a nonno Ugo, che ha proseguito l’attività, è da sempre presente “con orgoglio” nel vivo delle attività di famiglia.

“Cinque anni fa, sotto lo sguardo attento di mio padre, ho cominciato a gestire il magazzino e a selezionarlo in base all’utilizzo dei materiali. Un’attività complessa perché, ad esempio, la sabbia per il calcestruzzo e diversa da quella per l’asfalto. Inoltre, ho dovuto conoscere le macchine di produzione e il loro funzionamento”, racconta Ugo, 24 anni, diploma di geometra, direttore tecnico di un’azienda sempre più articolata, forte della cava di Ofena (Aq) e dell’impianto di lavorazione di Popoli Terme, dove c’è la sede del Gruppo. “Nell’ultimo biennio sono il gestore della vendita degli inerti. Quindi, curo in toto il programma settimanale di vendita, ricevendo le richieste dei clienti e gestendo le relative consegne”.

In azienda è entrato cinque anni fa: dalla cura del magazzino alla gestione dell’impianto di Popoli Terme con il fratello Mattia

Il Gruppo Tronca, di cui Ugo rappresenta la quarta generazione insieme al fratello Mattia, responsabile Amministrazione e finanza, è in espansione e, da quando ha avviato la coltivazione della cava di Ofena, ha dato il via a un’importante campagna di potenziamento anche dal punto di vista della risorse umane. “Per un imprenditore l’assunzione di un nuovo dipendente è sempre motivo di grande soddisfazione”, aggiunge Ugo. “Noi ne abbiamo assunti diversi nell’ultimo periodo e non ci fermeremo perché abbiamo ampi margini di crescita. Con il nostro consulente Enzo Puzone di A&S Partners è stato redatto un accurato piano di sviluppo che stiamo rispettando nei tempi e nelle dimensioni. Ci sono stati anche importanti investimenti nel parco tecnologico: ora siamo all’avanguardia”.

Il capitolo del parco mezzi aziendale merita un approfondimento perché è proprio Ugo che ne cura l’indispensabile manutenzione. “Tutto deve essere efficiente quando la mattina presto cominciano le attività”, dice ancora il Direttore tecnico. “Pur avendo macchinari nuovi e di ultima generazione, nulla può essere lasciato al caso perché il lavoro non deve mai subire intoppi. Basti pensare che, solo per l’attività di fornitura dei massi alla Cogema, che si occupa del potenziamento delle barriere frangiflutti di Montesilvano, ogni giorno lavorativo, fino a maggio 2027, verranno movimentati 50 camion al giorno”.

Siamo un’azienda familiare e al rapporto con le maestranze teniamo in modo particolare

Ugo è, a tutti gli effetti, il collante tra la proprietà e i dipendenti e, insieme al fratello Mattia, gestisce l’impianto di inerti di Popoli Terme. “Al rapporto con le maestranze teniamo in modo particolare. Siamo un’azienda di tipo familiare e questo rende più forte il rapporto con il team. Il mio sogno professionale? Fare la mia parte per rendere ancora più grande e forte l’azienda. Credo nel lavoro quotidiano e nella resilienza: noi Tronca abbiamo resistito alle inevitabili tempeste di un’attività imprenditoriale e ora navighiamo spediti verso nuovi orizzonti”.

Una famiglia, un’azienda Da sinistra: Ugo, mamma Catia (amministratore delegato), papà Domenico (presidente) , e Mattia (responsabile Amministrazione e finanza)

A cura di Marco Camplone-Comunicazione d’impresa