Mattia Tronca: “Io, subito in azienda per rispetto della nostra storia”

Amministrazione e finanza

La sveglia presto, perché prima di entrare in ufficio a Popoli Terme, il più delle volte, un giro alla cava di Ofena bisogna farlo. Li, dove la polvere sa di lavoro e il lavoro ha tante forme, si sta forgiando Mattia, il più giovane dei Tronca, fratello minore di Ugo e figlio di Domenico e Catia Buratto. È una storia di famiglia che si rinnova giorno dopo giorno. “Non ce n’è mai uno uguale all’altro”, dice Mattia. responsabile Amministrazione e finanza dell’azienda di coltivazioni cave e lavorazione inerti, di cui fa parte anche Umt Service. “Mi considero un apprendista e procedo con la massima umiltà perché abbiamo una storia imprenditoriale avviata nel Dopoguerra dal mio bisnonno Domenico, alla quale porto e portiamo il massimo rispetto. La scelta di entrare subito in azienda, e parlo di due anni fa, è stata dettata da un mio personale desiderio e proprio dal rispetto per la nostra storia. Insomma, sentivo che la cosa giusta fosse rimboccarsi le maniche e dare una mano”.

Uno dei mezzi dell’azienda in attività nella cava di Ofena, nell’Aquilano

Il Gruppo Tronca sta vivendo una fase importante, caratterizzata da commesse di rilievo per le quali sono stati indispensabili investimenti nel parco tecnologico e il supporto di nuove assunzioni. “C’è fermento e ne siamo tutti contagiati”, aggiunge Mattia, che con il fratello Ugo condivide la responsabilità del magazzino e della produzione di materiali. “Abbiamo imparato che nei momenti difficili bisogna resistere insieme e nei momenti positivi occorre la spinta di tutti. Tra le mie attività, c’è il coordinamento di tutte le attività di manutenzione dei mezzi di trasporto. Sono il trait d’union tra gli autisti, e il magazzino ricambi, dove interagisco con il responsabile dell’impiantistica. Più ne so e meglio è, più ne imparo e maggiore e migliore sarà l’apporto che potrò dare all’azienda”.

C’è fermento nel nostro Gruppo e ne siamo tutti contagiati

Vent’anni compiuti da poco, Mattia rappresenta con Ugo la quarta generazione dei Tronca in azienda. “Coltiviamo cave, produciamo materiali indispensabili per le costruzioni e non solo. Dalla cava di Ofena partono i massi per frenare l’erosione della spiaggia di Montesilvano. C’è una frase che utilizziamo spesso, anche sui nostri social, che mi piace tantissimo: Difendere il territorio con le risorse del territorio. La sento mia perché non è uno slogan, ma la pura e semplice verità”.

“Abbiamo un rapporto ottimo con i territori dove sono presenti le nostre attività”

C’è un’altra cosa che piace tantissimo a Mattia. “Abbiamo un rapporto ottimo con i territori dove sono presenti le nostre attività, quindi Popoli Terme e Ofena. Significa che la nostra etica del lavoro e la nostra professionalità sono riconosciute da chi abbiamo al nostro fianco. Chi ha preceduto me e Ugo merita un applauso. Il mio sogno? Crescere bene per far crescere ancora di più il Gruppo Tronca. Con Ugo, mamma, papà e il nostro consulente Enzo Puzone della società pescarese A&S Partners abbiamo messo su una squadra gagliarda. I nostri dipendenti, per meglio dire collaboratori, sono a pieno titolo nella squadra”.

A cura di Marco Camplone-Comunicazione d’impresa